CNR - Istituto di Fisiologia Clinica Fondazione Umberto Veronesi

DRESS-P.I.N.K. - Nutrizione e Stile di Vita

Perché è importante!

La letteratura recente ha evidenziato la correlazione dell’incidenza del tumore mammario con la composizione della dieta, ma anche con il comportamento sedentario, con sovrappeso/obesità e consumo di alcol.

Cosa vogliamo ottenere!

Attraverso l’utilizzo di una chat-bot di Telegram, combinata con sistemi di analisi complesse applicati ai Big Data, si vuole arrivare a creare una PROFILAZIONE DELLO STILE DI VITA intesa come l’insieme delle abitudini alimentari, l’esercizio fisico, la presenza di fattori stressanti nel quotidiano, il fumo di sigaretta, il consumo di alcool, congiuntamente ad aspetti endocrini, che nel loro insieme possono contribuire all’insorgenza di un quadro pro-infiammatorio.

In questo sistema tutte le interazioni fra la persona e lo strumento sono veicolate dalla trasmissione di informazioni cifrate (che non transitano, quindi, in chiaro sulla rete) e che vengono inviate attraverso la chat-bot stessa, senza necessità di identificazione in chiaro del destinatario.

Quest’ultimo è individuato esclusivamente attraverso un codice numerico attribuito in modo casuale da Telegram stesso.

Attraverso un sistema di chiavi, l’ID Telegram sarà linkato con l’ID della donna sulla piattaforma p.i.n.k., in modo da integrare le informazioni già raccolte con quelle che verranno acquisite tramite DRESS-p.i.n.k.

Come funziona!

DRESS-p.i.n.k. è raggiungibile attraverso questo link oppure inquadrando il QR-Code che trovate in fondo alla pagina con la fotocamera del cellulare.

Attraverso la chat-bot verranno proposte quotidianamente un set di poche domande a risposta multipla per un certo periodo di rilevazione: queste domande saranno relative alle proprie caratteristiche individuali (incluse le eventuali co-morbidità), alle abitudini alimentari e al livello di esercizio fisico.

Tutte queste informazioni concorreranno a specificare al meglio la stima di rischio individuale.